Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Mosca si candida per nuova riunione Gruppo d’azione

(Keystone-ATS) La Russia si dice pronta ad ospitare a Mosca un nuovo incontro del gruppo d’azione sulla Siria ed auspica che la sua rappresentanza aumenti.

“Dal canto nostro, posso solo confermare che saremmo lieti di accogliere l’organizzazione di una sessione di un ‘gruppo d’azione’ a Mosca”, ha dichiarato il viceministro degli esteri russo Mikhail Bogdanov, citato dall’agenzia Interfax.

“Non siamo contrari a Ginevra, se i membri del gruppo lo riterranno più conveniente, ma saremmo contenti se si svolgesse a Mosca. In ogni caso vediamo l’importanza di realizzare un evento del genere”, ha aggiunto, sostenendo che Mosca continuerà a lavorare per rendere il gruppo più rappresentativo, con riferimento a Iran, Arabia Saudita, Libano e Giordania.

Intanto stamani bombardamenti su diverse località della Siria e scontri tra forze governative e ribelli, anche in alcuni sobborghi di Damasco, sono segnalati dai Comitati locali di coordinamento dell’opposizione, secondo i quali almeno 19 persone sono morte. Ieri, secondo la stessa fonte, erano state almeno 51 le persone che avevano perso la vita nelle violenze in tutto il paese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR