Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Msf, civili in fuga da bombardamenti su Al Safira

(Keystone-ATS) Almeno 130.000 persone sono fuggite dal distretto di Al Safira, nella provincia di Aleppo, che dall’8 ottobre si trova sotto pesanti attacchi. Nella città di Al Safira combattimenti, bombardamenti e attacchi aerei hanno causato la morte di 76 persone, mentre nell’intero distretto, 450 persone ferite sono state ricoverate, nel giro di cinque giorni, strutture sanitarie supportate da Medici senza frontiere.

L’ospedale di Msf nella regione ha a sua volta curato 34 pazienti feriti. Lo riferisce in una nota l’ong Medici senza frontiere, aggiungendo che attualmente, l’assistenza umanitaria non è sufficiente a soddisfare la massiccia e crescente domanda di aiuto degli sfollati.

“Questi attacchi estremamente violenti hanno costretto le persone, già fuggite in precedenza, a un nuovo esodo” verso nord, dichiara Marie-Noëlle Rodrigue, direttore delle operazioni di Msf. “Arrivano in aree che sono già piene di sfollati e dove poche organizzazioni umanitarie si trovano ad affrontare bisogni enormi”, aggiunge.

Nella città di Manbij, i volontari della Mezzaluna Rossa hanno già registrato quasi 200.000 sfollati prima di questo nuovo afflusso di persone. La capacità di accoglienza ha raggiunto il suo limite. Le famiglie sono stipate in edifici pubblici e aziende agricole della zona. All’interno di edifici in costruzione senza porte o finestre hanno trovato rifugio fino a 10 famiglie in un solo appartamento. Altre famiglie sono state sistemate in un campo frettolosamente costruito in un ex parcheggio, con una sola latrina.

Oltre ad essere le vittime dirette dei bombardamenti, i civili hanno un accesso molto limitato alle cure mediche dato che le strutture sanitarie a est della città di Aleppo sono prese di mira. Il 21 ottobre, un barile di tritolo è stato sganciato da un elicottero su un ospedale da campo nella città di Blat, rendendolo inutilizzabile. Il 10 settembre, anche l’ospedale da campo di Bab El è stato bombardato. L’attacco ha causato 11 morti e 5 feriti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR