Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Ong, 130mila civili in fuga da offensiva Russa

(Keystone-ATS) Circa 130mila civili siriani sono in fuga dall’offensiva aerea e di terra in corso da parte della Russia, dell’Iran e delle forze governative siriane nelle regioni centro-settentrionali di Hama, Idlib e Aleppo.

Lo afferma una piattaforma di 47 organizzazioni non governative internazionali basate al confine tra Siria e Turchia. Il Forum di ong internazionali e siriane è basato a Gaziantep ed è partner riconosciuto dalle Nazioni Unite.

Nell’ultimo comunicato del Forum, di cui una copia è stata ricevuta dall’ANSA via email, si registra un “aumento significativo della frequenza e dell’intensità dei bombardamenti aerei” russi e governativi siriani nelle regioni di Aleppo, Hama e Idlib. “.

“I combattimenti sul terreno – prosegue la nota – hanno causato nuovi rischi per i civili, destabilizzando zone che erano state relativamente stabili e sicure. Questa nuova realtà ha costretto almeno 129mila civili a fuggire da Aleppo, Idlib e Hama”.

Nei giorni scorsi, fonti mediche che lavorano nella zona di Aleppo avevano denunciato la presenza di almeno 70mila sfollati nella regione a sud della città. L’ufficio Onu per il coordinamento umanitario (OCHA) aveva affermato che 50mila civili erano in fuga dalla zona meridionale di Aleppo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR