Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Putin, agiremo se Damasco colpevole e ok Onu

(Keystone-ATS) Il presidente russo Vladimir Putin non esclude l’appoggio della Russia ad un’operazione militare in Siria, se fosse provata la responsabilità di Damasco nell’uso di armi chimiche e comunque solo a fronte di un’approvazione dell’intervento da parte dell’Onu.

Riguardo alle armi chimiche “ci convincerà solo lo studio molto dettagliato e profondo del problema e la presenza di prove evidenti che dimostrino chi ha usato l’arma e con quali mezzi”, ha dichiarato Putin in un’intervista al primo canale della tv statale russa.

“E solo dopo la Russia sarà pronta ad agire in modo più decisivo e serio”. Tuttavia, ha precisato, “la Russia non ha intenzione di intervenire e non interverrà mai in nessun conflitto all’estero”.

Putin ha poi detto che la fornitura dei missili S-300 promessi a Damasco dalla Russia è stata congelata ma non interrotta. Il capo del Cremlino ha affermato anche che Mosca è pronta a fornire questi missili “sensibili” anche ad “altri Paesi” del mondo se sulla Siria verrà violato il diritto internazionale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR