Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Putin, l’assemblea costituente è pronta

L'assemblea costituente siriana è pronta. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante il vertice trilaterale con i leader di Iran e Turchia. KEYSTONE/AP Pool/PAVEL GOLOVKIN sda-ats

(Keystone-ATS) L’assemblea costituente siriana è pronta. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante il vertice trilaterale sulla Siria ad Ankara con i leader di Iran e Turchia.

“Il Congresso nazionale per il dialogo siriano tenutosi a Sochi nel 2018 su iniziativa della Russia ha svolto un ruolo importante. Sui suoi risultati è stata presa la decisione di formare l’assemblea costituente, il cui obiettivo è sviluppare i parametri per la futura struttura dello Stato siriano. Ora dobbiamo avviare la sua attività a Ginevra, soprattutto ora che tutti i suoi membri sono stati selezionati”, ha detto Putin. Lo riporta la Tass.

Russia, Turchia e Iran “hanno gettato le basi di una soluzione politica duratura in Siria”, ha detto ancora Putin. “I problemi di sicurezza nel nord della Siria devono essere risolti tenendo conto dell’integrità territoriale della Siria”, ha aggiunto il leader di Mosca, citato da Anadolu, facendo riferimento alla situazione a Idlib, nodo al centro del summit.

Con i presidenti di Russia e Iran, Vladimir Putin e Hassan Rohani, “abbiamo concordato l’avvio immediato dei lavori dell’assemblea costituente” e “preso decisioni che daranno speranza per una soluzione politica in Siria”, ha detto dal canto suo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan al termine del vertice trilaterale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR