Siria: raccolta fondi, i bambini aiutano i bambini, UNICEF
I bambini svizzeri aiuteranno i coetanei profughi siriani tramite una raccolta fondi - intitolata "Settimana delle stelle" - organizzata dall'UNICEF e dal settimanale "Schweizer Familie" fra oggi e il 30 novembre.
Migliaia di bambini torneranno a impegnarsi in favore dei loro coetanei, e non c'è limite alla fantasia per organizzare le raccolte di fondi, si legge in un comunicato odierno dell'UNICEF.
Dall'inizio di questa iniziativa - la prima edizione risale al 2004 - circa 73'000 bambini hanno partecipato e raccolto qualcosa come cinque milioni di franchi da destinare a progetti per l'infanzia.
Per la raccolta dei fondi, c'è chi si affida alla vendita di lavoretti manuali o di dolci, e chi invece si sbizzarrisce, organizzando spuntini in una capanna sull'albero o offrendo un servizio taxi con veicoli ricavati da casse di sapone.
La guerra civile in Siria ha colpito circa 1,4 milioni di minori. Innumerevoli famiglie sono scappate con i figli nei paesi limitrofi portando con sé solo lo stretto necessario. I bambini sono traumatizzati e hanno perso tutto. Le donazioni serviranno a finanziare la distribuzione di acqua potabile, cibo, vestiti caldi, scarpe, farmaci e a scaldare le tende dove i piccoli seguono le lezioni, ricevono assistenza psicosociale e giocano.