Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: raid aerei di Damasco su forze speciali Usa

(Keystone-ATS) Le forze speciali Usa sono finite sotto i bombardamenti dell’aviazione siriana nella città nordorientale di Hasaka, un’area dove stanno assistendo i combattenti curdi dell’Ypg in lotta con l’esercito siriano.

Lo ha reso noto il capitano Jeff David, portavoce del Pentagono, precisando che i militari americani sono “tutti salvi”.

Dopo che i caccia Su-24 hanno cominciato il loro raid, gli Usa hanno contattato i russi ammonendo che l’aviazione americana avrebbe risposto se le forze delle coalizione fossero state attaccate. Ma i russi hanno risposto di non essere coinvolti nell’operazione.

Gli Usa hanno provveduto ad inviare aerei a protezione delle loro forze sotto attacco ma, quando sono arrivati, i caccia siriani si erano già allontanati. Le forze delle coalizione sul terreno hanno tentato anche di contattare i jet siriani ma senza ricevere risposta. David ha sottolineato che i siriani sono stati “ben avvisati” di non interferire con le forze della coalizione sul terreno in futuro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR