Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: regime, al via oggi dialogo nazionale a livello locale

(Keystone-ATS) Con l’obiettivo dichiarato di “contrastare il complotto straniero” comincia oggi in Siria il “dialogo nazionale” a cui secondo l’agenzia ufficiale Sana partecipano esponenti governativi, del partito Baath e delle formazioni satelliti, figure indipendenti e non meglio precisati oppositori.

In questa fase preliminare – che giunge a quasi sei mesi dall’inizio delle proteste popolari senza precedenti e della conseguente repressione – si discuterà fino al 20 settembre prossimo a livello locale, con sedute di “dialogo nazionale” nelle varie province della Siria.

Le principali sigle del frastagliato e diviso fronte delle opposizioni siriane all’estero e in patria hanno rifiutato di partecipare al “dialogo nazionale” fino a quando le forze militari e di sicurezza del regime “continuano a uccidere i civili”.

Da marzo è la terza volta che il regime annuncia l’inizio del “dialogo nazionale”. Questa volta, prosegue la Sana, l’iniziativa si concentrerà su tre temi principali: riforme politiche, situazione economico-sociale e necessità locali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR