Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Sana, riapre autostrada M4 nel nord-est

Nelle ultime ore è stata annunciata la riapertura dopo più di sette mesi di una delle più importanti autostrade della Siria nella contesa regione nord-orientale. KEYSTONE/EPA/Yahya Nemah sda-ats

(Keystone-ATS) Nelle ultime ore è stata annunciata la riapertura dopo più di sette mesi di una delle più importanti autostrade della Siria nella contesa regione nord-orientale, dove si trovano al contempo forze militari curde, governative, turche, russe e statunitensi.

L’annuncio della agenzia governativa Sana è avvenuto dopo che è stato formalmente riaperto il tratto di autostrada (M4) che collega Ayn Issa con Tel Tamer e corre parallelamente, da ovest verso est, il confine turco-siriano.

Nelle scorse settimane, la Russia aveva condotto negoziati con le forze curde, turche e governative per consentire la riapertura consensuale del tratto di strada, chiuso durante il parziale ridispiegamento militare Usa dalla zona e la conseguente campagna militare turca lungo il confine. Analisti locali affermano che l’accordo mediato dalla Russia è stato approvato di fatto anche dalle forze statunitensi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR