Prospettive svizzere in 10 lingue

Sisma Giappone: “super pompieri” a Fukushima

(Keystone-ATS) Il governo giapponese ha disposto l’invio immediato di una squadra di “super pompieri” a Fukushima, all’impianto n1. Lo ha annunciato il portavoce, Yukio Edano, in una conferenza stampa.

I residenti nel raggio di 10 km dall’impianto di Fukushima n2, distante circa 11 chilometri dal problematico Fukushima n1, devono evacuare l’area, ha aggiunto detto il portavoce del governo.

Il tetto del reattore di Fukushima con forti problemi di tenuta dell’impianto di raffreddamento è crollato. Il gestore dell’impianto, Tepco, ha spiegato che l’esplosione dell’impianto nucleare si è verificato durante le scosse di assestamento.

La televisione pubblica giapponese Nhk ha invitato coloro che abitano nelle zone vicine alla centrale nucleare, oltre la zona già evacuata, di tapparsi in casa e chiudere le finestre.

La tv ha anche consigliato gli abitanti della zona vicino alla centrale nucleare di proteggersi contro le radiazioni. Secondo gli esperti, è necessario coprirsi naso e bocca con asciugami bagnati e lavarsi le mani non appena rientrati in casa. La gente deve inoltre evitare verdure, altri cibi freschi e acqua del rubinetto, prima del via libera delle autorità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR