Navigation

Sisma Giappone: distrutta gabbia reattore secondo una tv

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 marzo 2011 - 09:33
(Keystone-ATS)

L'esplosione alla centrale di Fukushima è stata molto più potente delle iniziali stime, al punto che si sarebbe polverizzata la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori. Lo riferisce la televisione Nhk.

Alcuni impiegati della centrale sarebbero rimasti feriti nell'esplosione. Le televisioni nipponiche trasmettono immagini di un fumo bianco che sembra uscire dall'impianto nucleare.

Le autorita' giapponesi hanno comunicato all'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica le misure adottate nel reattore. gravemente danneggiato dal terremoto di ieri, per abbassare la temperatura. Nel reattore num. 1 dell'impianto Daiichi di Fukushima e' stata permessa l'uscita controllata del vapore per ridurre la pressione interna; e il governo nipponico ha ordinato l'evacuazione dei residenti nell'arco di 10 km attorno alla centrale nucleare.

La Commissione per la Sicurezza Nucleare del Giappone ha confermato stamane che si e' accertata una fuga di cesio radioattivo attorno alla centrale.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?