Prospettive svizzere in 10 lingue

Sisma Nepal: aeroporto chiuso per aerei cargo, a rischio aiuti

(Keystone-ATS) Le autorità dell’aeroporto internazionale Tribhuvan (Tia) di Kathmandu hanno imposto una restrizione all’atterraggio di aerei da trasporto pesanti con carichi di aiuti umanitari, a causa di allarmanti crepe apparse sull’unica pista dello scalo, costruita 50 anni fa.

Lo scrive oggi il quotidiano Kantipur. La restrizione, si legge in un comunicato del Tia, riguarda solo gli aerei cargo mentre i collegamenti passeggeri internazionali previsti potranno essere realizzati con qualunque tipo di aereo.

In base alla restrizione, in pratica non sarà autorizzato l’atterraggio di velivoli di peso superiore alle 196 tonnellate. Nei confronti della misura, aggiunge il giornale, hanno già fatto ricorso alcuni Paesi, come gli Stati Uniti e il Canada, che ne hanno chiesto “l’immediata revoca”.

Ma responsabili aeroportuali nepalesi hanno detto che dal 25 aprile, giorno del terremoto, sono apparse sull’asfalto tre grosse crepe a causa della grande quantità di velivoli pesanti atterrati. “Se non ponevamo in atto questa limitazione – ha assicurato un responsabile – c’era il rischio concreto di dover chiudere tutto il traffico nell’aeroporto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR