Prospettive svizzere in 10 lingue

Skyguide: sciopero sospeso per una conciliazione

Skyguide si è rivolta alla Chambre des relations collectives de travail (CRCT) del canton Ginevra per trovare un accordo nel conflitto che l'oppone al sindacato dei controllori di volo Skycontrol. Lo sciopero, previsto per il 23 luglio, è sospeso. KEYSTONE/CHRISTIAN MERZ sda-ats

(Keystone-ATS) Skyguide si è rivolta alla Chambre des relations collectives de travail (CRCT) del canton Ginevra per trovare un accordo nel conflitto che l’oppone al sindacato dei controllori di volo Skycontrol. Lo sciopero, previsto per il 23 luglio, è sospeso.

Skyguide e il sindacato inizieranno i negoziati martedì, ha indicato Skycontrol, confermando una notizia pubblicata dal quotidiano Le Temps. Le parti non potranno rilasciare informazioni e dovranno rinunciare a qualsiasi misura di lotta durante tutta la procedura di conciliazione.

Skycontrol respinge il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCT) proposto dall’impresa e firmato da tre altri sindacati. A suo avviso alcune rivendicazioni non sono negoziabili: ad esempio i 125 giorni di riposo annuali per i controllori di volo e l’aumento annuo dei salari dell’1,8% per tre anni a partire dal 2017.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR