Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Daniel Weder ripercorre il suo periodo al vertice della società di controllo del traffico aereo Skyguide.

KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

(sda-ats)

Skyguide nel corso degli anni si è sempre più concentrata su sicurezza e puntualità. È l'opinione del CEO dimissionario Daniel Weder, che in due interviste ha ripercorso il suo periodo al vertice della società di controllo del traffico aereo.

Quando Weder è diventato CEO nel 2007, Skyguide "si trovava generalmente in una situazione difficile", si legge nelle interviste pubblicate da "Neue Zürcher Zeitung" e "SonntagsZeitung".

I conti segnavano annualmente una perdita fra i 20 e i 40 milioni di franchi e il ricordo dell'incidente di Überlingen (D) - quando due velivoli si scontrarono in volo provocando la morte di 71 persone, oltre alla seguente uccisione di un controllore di volo - era ancora ben presente.

Da allora l'azienda ha aumentato gli standard di sicurezza oltre che l'attenzione alla puntualità, ha sottolineato Weder. Anche finanziariamente la situazione è migliorata.

L'azienda è quindi in una fase positiva, ma c'è ancora lavoro da fare. Il CEO dimissionario si riferisce in particolare alle trattative per un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per i controllori di volo, visto che quello vecchio è scaduto a inizio anno nonostante i lavori di mediazione. Recentemente è stata fatta una nuova proposta per riprendere le discussioni.

Weder ha iniziato il suo lavoro a Skyguide il primo ottobre 2007, dopo aver lavorato per Swissair prima e Swiss poi, occupandosi anche di situazioni di crisi come il crash di Halifax o il grounding di Swissair.

Il 60enne lascerà Skyguide alla fine di questo mese. Il suo successore sarà Alex Bristol, gestore dei lavori operativi di Skyguide. Weder entrerà dal canto suo a far parte di un gruppo di esperti attivo nella consulenza per la Commissione europea nel ramo dell'aviazione.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS