Prospettive svizzere in 10 lingue

Slovacchia: treni gratis contro la crisi, in migliaia in viaggio

(Keystone-ATS) Treni gratis per arginare la crisi. Migliaia di slovacchi stanno sfruttando da lunedì scorso la possibilità di viaggiare gratuitamente se scelgono di farlo in treno. La misura, approvata a ottobre dal governo di sinistra del premier Robert Fico, vale su tutti i convogli, per minori fino a 15 anni, studenti fino a 26 anni, e pensionati di oltre i 62 anni.

Lunedì, il giorno in cui la misura è entrata in vigore, sono stati rilasciati oltre a 48’000 biglietti gratis, la metà del numero totale che le ferrovie statali avevano predisposto.

“Abbiamo deciso di aiutare le fasce popolari più deboli. È un passo per migliorare il loro livello di vita”, ha detto il ministro dei Trasporti slovacco Jan Pociatek, secondo il quale la misura servirà anche a indurre più gente a scegliere il treno: in passato le ferrovie sono state sfruttate in media solo al 25%.

Secondo le stime il vantaggio riguarda la metà dei 5,4 milioni slovacchi. L’introduzione dei viaggi in treno gratuiti costerà allo Stato 13 milioni di euro, e un rafforzamento della circolazione ferroviaria di 100 treni. Viaggiare gratis in Slovacchia è concesso anche ai cittadini di altri paesi dell’Ue.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR