Prospettive svizzere in 10 lingue

Smantellato traffico milionario di pillole thai e Crystal Meth

(Keystone-ATS) La polizia cantonale bernese ha smantellato un ampio traffico di droga: dall’inizio degli anni 2000 nella regione della città federale, di Bienne e di Thun sarebbero state vendute decine di migliaia di pillole thai e due chilogrammi di Crystal Meth per un valore di mercato stimato a 2,5 milioni di franchi. Sei persone sono state denunciate per violazione della legge sugli stupefacenti, hanno comunicato oggi la polizia e il ministero pubblico cantonale per i compiti speciali.

Le indagini erano iniziate nel 2012 e hanno dapprima condotto a una thailandese di 49 anni che ha venduto a Berna le droghe a prostitute provenienti dal suo paese. Le sostanze sarebbero state acquistate da una connazionale di 35 anni di Bienne, che lavorava assieme a un 50enne di nazionalità svizzera. Stando alla polizia della banda facevano parte anche altri due thailandesi – una donna di 46 anni e un uomo di 33 anni di Bienne – nonché un vietnamita residente nel canton Soletta.

In base alle informazioni raccolte gli accusati hanno venduto almeno 65’000 pillole thai – considerate più dannose dell’ecstasy – e due chilogrammi di Crystal Meth – metanfetamina che solitamente viene sniffata, a volte anche fumata ed è ritenuta pericolosissima.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR