Prospettive svizzere in 10 lingue

Smottamento interrompe collegamento ferroviario Berna-Friburgo

(Keystone-ATS) Il traffico ferroviario tra Berna e Friburgo è interrotto a causa di uno smottamento che ha invaso i binari fra Thörishaus (BE) e Flamatt (FR). Ieri sera nella regione sono caduti fino a 84 litri di pioggia al metro quadro. Non è ancora noto quanto durerà la perturbazione, riferiscono le FFS.

Tutti i convogli Intercity e Interregio tra Friburgo e Berna sono soppressi e per collegare i due capoluoghi è stato organizzato un servizio di autobus. Anche il traffico regionale è perturbato. I treni tra Berna e Losanna vengono fatti passare via Bienne (BE), con tempi di percorrenza maggiori.

A causa del maltempo è interrotta anche la linea regionale tra Berna e Thun (BE) attraverso la valle della Gürbe. Fra Belp e Toffen i convogli sono sostituiti da bus.

Sulla linea Zweisimmen (BE)-Montreux (VD) una frana ha bloccato il binario fra Chamby e Montbovon, nel canton Vaud. Anche in questo caso sono già all’opera dei bus sostitutivi.

Le piogge intense hanno perturbato localmente anche il traffico stradale, ha indicato Viasuisse. Ad esempio, una corsia dell’autostrada A12 nei pressi di Flamatt (FR) la scorsa notte è rimasta chiusa per sei ore perché invasa dall’acqua. Nel canton Berna, la strada tra Niederscherli e Oberbalm è bloccata nei sue sensi di marcia.

I pompieri di Köniz (BE) sono stati mobilizzati in forze la scorsa notte a causa della fuoriuscita di alcuni corsi d’acqua. Nella zona diverse persone hanno anche dovuto abbandonare le case per precauzione.

Secondo MeteoNews, ieri sera le maggiori precipitazioni sono state registrate sul monte Moléson (FR), con 84 litri al metro quadrato. A Wiesendangen (ZH) ne sono caduti 77.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR