Prospettive svizzere in 10 lingue

Snowden: volo Morales, Unasud esprime indignazione e rifiuto

(Keystone-ATS) L’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasud) ha diffuso un comunicato ufficiale nel quale ha manifestato al presidente boliviano, Evo Morales, la “solidarietà” dell’organizzazione regionale e ha dichiarato la sua “indignazione e totale rifiuto” per la vicenda del volo di ritorno di Morales da Mosca a La Paz.

Nella nota si legge che l’Unasur ha ricevuto “con la più grande preoccupazione” la denuncia del governo boliviano della “sorprendente sospensione dei permessi di sorvolo e atterraggio per l’aereo presidenziale nel quale viaggiava il presidente Morales” da parte di vari paesi europei.

“Questi atti costituiscono ingiustificabili atti di inimicizia, che hanno anche posto in serio rischio la sicurezza del capo di Stato”, si legge nella dichiarazione.

L’Unasud auspica anche che si arrivi rapidamente a un “chiarimento su questi fatti, in base alle necessarie spiegazioni” da parte dei paesi europei.

Questa presa di posizione arriva alla vigilia di un vertice di emergenza dell’Unasud, convocato su richiesta dell’Ecuador e che si terrà domani a Cochabamba (Bolivia).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR