Prospettive svizzere in 10 lingue

Socialista Hildegard Fässler lascia consiglio Nazionale

(Keystone-ATS) La consigliera nazionale Hildegard Fässler (PS/SG) si ritira. Dopo esattamente 16 anni alla Camera del popolo – di cui quattro alla presidenza del gruppo socialista alle Camere federali – Fässler, in un’intervista a un quotidiano regionale, ha affermato che si dimette per il 3 marzo.

La consigliera nazionale sangallese – 61enne – ha annunciato che pone fine al suo mandato al “Werdenberger und Obertoggenburger Zeitung”. Fässler non parteciperà quindi alle sessione primaverile delle Camere che inizia il 5 marzo.

La socialista, matematica che insegna in diverse scuole, era stata designata nel 2010 dalla sua sezione cantonale come candidata alla successione di Moritz Leuenberger al Consiglio federale, ma non era riuscita a figurare sul ticket alla fine costituito da Simonetta Sommaruga (BE) e Jacqueline Fehr (ZH).

Prima di entrare in consiglio Nazionale Fässler è stata per quattro anni al Gran consiglio sangallese. Dal 2001 al 2004 ha pure presieduto la sezione cantonale del PS.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR