Prospettive svizzere in 10 lingue

Solar Impulse: primo volo “perfetto” a Payerne (VD)

(Keystone-ATS) PAYERNE VD – Solar Impulse è decollato stamani dall’aerodromo di Payerne (VD). L’aereo a energia solare di Bertrand Piccard effettua il suo primo volo, che dovrebbe durare circa due ore e raggiungere una quota massima di 1500 metri.
Durante il test i responsabili del progetto vogliono verificare se il comportamento del velivolo corrisponde ai calcoli e alle simulazioni.
Il primo aereo solare al mondo ha un’apertura alare di 63,4 metri e pesa soltanto 1,6 tonnellate. È coperto con circa 12’000 cellule fotovoltaiche che alimentano quattro motori elettrici di 10 cavalli vapore (1 CV = 735,5 Watt) ciascuno. La velocità media dovrebbe essere di 70 km/h.
In dicembre Solar Impulse era riuscito per la prima volta a staccarsi da terra all’aerodromo di Dübendorf (ZH), volando a un metro dal suolo per circa 350 metri. I promotori dell’ambizioso progetto si erano detti molto soddisfatti del comportamento dell’aereo. Nel 2012 Piccard e André Boschberg vogliono compiere il giro del mondo in cinque tappe.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR