Prospettive svizzere in 10 lingue

Solar Impulse 2: al via impresa epica, 6 giorni volo no stop

(Keystone-ATS) Il Solar Impulse 2, l’aereo che punta a fare il giro del mondo con la sola energia del sole, è pronto per compiere un’impresa storica.

Alle 20 di stasera, ora svizzera, il monoposto con 17 mila celle fotovoltaiche sulle ali partirà da Nanchino, nella Cina orientale, per raggiungere le Hawaii: sei giorni e sei notti di volo ininterrotto sopra il Pacifico per percorrere 8.172 km senza una goccia di carburante. In cabina salirà André Borschberg, il pilota che insieme a Bertrand Piccard sta portando avanti la missione per sensibilizzare sulla necessità di un futuro energicamente “pulito”.

Per il Solar Impulse 2, partito per il suo volo mondiale il 9 marzo scorso da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), si tratta della settima tappa, la più impegnativa. Finora l’aereo ha infatti volato per un massimo di 20 ore consecutive.

“Devo essere pronto per l’ignoto: non so come l’aereo si comporterà durante così tanti giorni e notti”, ha twittato Borschberg, 62enne ex pilota di caccia, che si è preparato al tour de force praticando yoga ed esercizi specifici.

Una volta a bordo, in una cabina non pressurizzata e soggetta a un’alta variabilità termica, il pilota svizzero potrà fare una serie di sonnellini di 20 minuti, dopo di che sarà svegliato dal lampeggiare dei suoi occhiali, mentre dei bracciali vibreranno ai cambiamenti d’altitudine. Il sedile dell’aereo è reclinabile per consentire esercizi di stretching, la seduta è removibile per accedere ai servizi igienici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR