Prospettive svizzere in 10 lingue

Solar Impulse 2: pronto a partire lunedì per giro del mondo

(Keystone-ATS) Solar Impulse 2 (SI 2) decollerà lunedì da Abu Dhabi per quella che è la prima circumnavigazione del pianeta con un velivolo solare. L’aereo degli svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg sarebbe già dovuto partire a fine febbraio, ma finora le avverse condizioni meteorologiche lo hanno impedito. Il periplo di 35’000 chilometri dovrebbe essere compiuto in circa 25 giorni ripartiti su cinque mesi.

Dopo il decollo da Abu Dhabi – l’aereo si poserà a Mascate (Oman). Poi si dirigerà verso l’India, prima ad Ahmedabad, poi a Varanasi. Gli scali seguenti sono previsti a Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanchino (Cina).

Il SI 2 penetrerà su suolo americano nelle Hawaii. Altre tappe sono previste a Phoenix e New York. L’ultima parte del periplo prevede l’attraversamento dell’Atlantico, con scalo nell’Europa del Sud o nel Nordafrica. Il ritorno ad Abu Dhabi è previsto tra fine luglio e inizio agosto.

Stando ai suoi costruttori, il Solar Impulse 2 è l’aereo più rivoluzionario mai creato sinora. Il monoposto ha un peso di 2’300 chili ed è dotato di 17’248 celle fotovoltaiche al silicio. L’apparecchio è in grado di volare per cinque giorni e cinque notti consecutive senza carburante.

Il cockpit, di 3,8 m3, è stato equipaggiato in modo da permettere al pilota di rimanervi per una settimana. Per risparmiare energia, la cabina non sarà tuttavia né pressurizzata, né riscaldata, il che costituisce una sfida supplementare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR