Prospettive svizzere in 10 lingue

Solar Impulse decollato da Payerne per primo volo notturno

(Keystone-ATS) LOSANNA – Solar Impulse è decollato stamani poco prima delle 07:00 dall’aerodromo di Payerne (VD). L’aereo a energia solare di Bertrand Piccard effettua il suo primo volo notturno. Durante la giornata il velivolo dovrebbe infatti progressivamente raggiungere una quota massima 8’500 metri ed atterrare soltanto domani mattina.
“Buon volo André”, ha esclamato Claude Nicollier, l’ex astronauta svizzero responsabile delle prove. Ai comandi dell’aereo solare, André Borschberg, co-fondatore assieme a Piccard di Solar Impulse, ha la delicata missione di realizzare questo volo in circa 24 ore.
Il velivolo dovrà dimostrare di sapersi mantenere in aria tutto il giorno grazie all’efficacia del sistema di propulsione e di immagazzinamento dell’energia solare. Giovedì scorso, un problema tecnico verificatosi all’ultimo minuto aveva costretto gli organizzatori a rinviare il decollo.
Il prototipo HB-SIA ha realizzato il suo primo volo lo scorso 7 aprile. Si tratta del primo aereo solare al mondo con un’apertura alare di 63,4 metri e un peso di sole 1,6 tonnellate. Solar Impulse è coperto con circa 12’000 cellule fotovoltaiche che alimentano quattro motori elettrici di 10 cavalli vapore (1CV = 735,5 Watt) ciascuno. La velocità media dovrebbe essere di 70km/h. Secondo Bertrand Piccard e André Borschberg, il giro del mondo in cinque tappe dovrebbe svolgersi nel 2013.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR