Navigation

Somalia: Oms, situazione sanitaria peggiore da 18 anni

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 novembre 2009 - 20:21
(Keystone-ATS)

GINEVRA - La Somalia si trova nella situazione "peggiore in 18 anni di crisi". Lo ha affermato oggi il responsabile dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per le Emergenze umanitarie, Eric Laroche, sottolineando che "il settore della salute è del tutto sottofinanziato".
Di ritorno da Mogadiscio, Laroche ha rivelato dati preoccupanti. La metà della popolazione somala, cioé 3,6 milioni di persone, dipende dagli aiuti internazionali. Dall'inizio dell'anno, i combattimenti, la siccità e le inondazioni hanno provocato mezzo milione di sfollati che si aggiungono alle decine di migliaia già stimate. La malnutrizione colpisce il 20% dei bambini minori di cinque anni, di cui il 5% in forma acuta.
Di fronte a una tale crisi, il finanziamento del settore della sanità è inadeguato e il personale internazionale ridotto al minimo, ha detto Laroche.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.