Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato oggi all'Aia il primo ministro olandese Mark Rutte per un colloquio di lavoro.

Sommaruga ha tra le altre cose informato il premier in merito allo stato delle consultazioni tra la Svizzera e la Commissione europea sulla libera circolazione delle persone, indica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) in una nota odierna.

Sommaruga ha menzionato la votazione popolare del 9 febbraio 2014 contro l'immigrazione di massa e ha spiegato che "l'obiettivo del Consiglio federale è di trovare una soluzione per l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE che consenta al nostro Paese di regolare autonomamente l'immigrazione". Al contempo, a suo avviso, va rafforzata e rinnovata la via bilaterale.

Rutte ha da parte sua illustrato gli obiettivi e le priorità della presidenza olandese del Consiglio dell'UE, che i Paesi Bassi deterranno nella prima metà del 2016.

Un altro tema importante è stato quello della politica europea in materia di migrazione e di asilo, precisa il DFGP. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di una politica solidale e armonizzata a livello europeo e hanno riconosciuto la necessità di ricollocare quanto prima i 160'000 rifugiati assegnati ai Paesi UE, come deciso a fine settembre dai ministri dell'interno europei.

Durante l'incontro entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro il terrorismo. Occorre una risposta congiunta agli attentati di Parigi, indica il DFGP.

Prima dell'incontro con il premier Rutte la presidente della Confederazione ha incontrato il Re Guglielmo Alessandro in occasione di una visita di cortesia.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS