Prospettive svizzere in 10 lingue

Sommaruga in Camerun, accordo di cooperazione

(Keystone-ATS) La consigliera federale Simonetta Sommaruga, in visita di lavoro in Camerun, ha firmato oggi a Yaoundé due accordi migratori: uno sulla cooperazione in materia di migrazione e uno per la soppressione reciproca dell’obbligo del visto per i titolari di un passaporto diplomatico o di servizio.

Nelle prossime ore incontrerà il presidente della Repubblica camerunese Paul Biya e il ministro di giustizia Laurent Esso per discutere della situazione della sicurezza e della migrazione nella regione, ha annunciato di Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

L’accordo sulla cooperazione in materia di migrazione prevede, tra l’altro, misure e progetti per incentivare e sostenere i ritorni volontari e il reinserimento. Il Camerun si impegna peraltro a riammettere sul suo territorio i suoi cittadini che non adempiono o non adempiono più le condizioni per soggiornare in Svizzera. I due Paesi si impegnano inoltre a intensificare lo scambio di informazioni per lottare contro la tratta di esseri umani e il traffico di migranti.

Finora la Svizzera ha concluso sei accordi di cooperazione in materia di migrazione. Queste intese si spingono oltre i classici accordi di riammissione e tengono conto degli interessi di entrambi gli Stati, in uno spirito di partenariato e di cooperazione, precisa il DFGP. Quanto agli accordi di riammissione, ne sono già stati conclusi 47 con un totale di 50 Paesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR