Prospettive svizzere in 10 lingue

Sommaruga in visita a campo profughi in Etiopia

(Keystone-ATS) La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, che si trova in Etiopia, ha visitato oggi un campo profughi nella regione Somali, nell’Est del Paese. In Etiopia la Svizzera sostiene finanziariamente e tecnicamente l’Alto Commissariato ONU per i rifugiati.

Vista l’importanza centrale dell’Etiopia nel Corno d’Africa, la Svizzera persegue a lunga scadenza un rafforzamento della cooperazione nell’ambito della politica di migrazione.

Sempre oggi la delegazione elvetica ha lanciato nell’Est dell’Etiopia un nuovo progetto sanitario. Si tratta di un progetto messo a punto dall’Università di Jigjiga in collaborazione con l’Istituto tropicale e di salute pubblico svizzero di Basilea e sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Nei colloqui ufficiali di domani Sommaruga incontrerà il presidente etiope Mulatu Teshome e il primo ministro Hailemariam Dessalegn. Lo stesso giorno visiterà ad Addis Abeba un progetto per rifugiati eritrei finanziato dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Sono previsti inoltre incontri con i rappresentanti dell’economia e della società civile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR