Prospettive svizzere in 10 lingue

Sonda cinese Chang’e-4 riprende attività sulla Luna

Le immagini sono molto suggestive KEYSTONE/AP China National Space Administration/Xinhua News Agency sda-ats

(Keystone-ATS) Il lander e il rover della sonda Chang’e-4 hanno ripreso le attività nel il 12esimo giorno lunare sul lato nascosto della Luna dopo aver “dormito” durante la notte estremamente fredda.

Secondo il Lunar Exploration and Space Program Center della China National Space Administration, il lander e il rover Yutu-2 sono in normali condizioni di funzionamento.

Il rover ha viaggiato circa 319 metri sulla Luna per condurre l’esplorazione scientifica del territorio.

La sonda Chang’e-4, lanciata l’8 dicembre 2018, ha effettuato il primo atterraggio morbido sul cratere Von Karman nel bacino del Polo Sud-Aitken sul lato nascosto della Luna il 3 gennaio 2019.

Un giorno lunare equivale a 14 giorni sulla Terra e una notte lunare ha la stessa durata. La sonda Chang’e-4 passa alla modalità di riposo durante la notte lunare a causa della mancanza di energia solare. Gli obiettivi scientifici della missione Chang’e-4 comprendono l’osservazione radioastronomica a bassa frequenza, il rilievo del terreno e della morfologia, il rilevamento della composizione minerale e della struttura superficiale lunare e la misurazione della radiazione neutronica e degli atomi neutri.

La missione Chang’e-4 incarna la speranza della Cina di combinare il know-how nell’esplorazione spaziale con quattro unità dati sviluppate da Paesi Bassi, Germania, Svezia e Arabia Saudita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR