Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

"Sì" all'iniziativa del PPD che chiede di esentare dalle imposte gli assegni per i figli e quelli di formazione e "no" a quella dei Verdi liberali che vuole sostituire l'IVA con una tassa sull'energia. È quanto affermano i risultati del primo sondaggio realizzato dall'istituto gfs.berna su incarico della SSR in vista delle votazioni federali dell'8 marzo.

Se si fosse votato la settimana scorsa, il 52% degli interrogati avrebbe approvato l'iniziativa popolare "Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione". I contrari sono il 33% e gli indecisi il 15%.

Ad approvare il testo sono gli elettori di tutti i partiti ad eccezione del PLR. I più entusiasti sono quelli di fede popolare-democratica (77% dice sì, il 17% no, gli altri sono indecisi). È in maggioranza favorevole anche l'elettorato ecologista (59% sì, 27% no), quello socialista (56% - 29%) e quello democentrista (54% - 34%). Gli unici contrari, come detto, sono i liberali radicali: il 53% di loro voterà contro, il 38% a favore.

L'iniziativa "Imposta sull'energia invece dell'IVA" è per il momento bocciata dal 58% dell'elettorato. I "sì" sono il 29% e gli indecisi il 13%. Ad approvare il testo, che chiede di rimpiazzare l'imposta sul valore aggiunto con una tassa sulle energie non rinnovabili, sono unicamente i sostenitori dei Verdi (il 74% degli ecologisti la sostiene, il 18% è contrario, gli altri sono indecisi).

L'elettorato socialista è diviso esattamente a metà (i favorevoli e i contrari sono entrambi al 44%). I simpatizzanti di tutti gli altri maggiori partiti - PPD, PLR e UDC - sono contrari con percentuali comprese tra il 71% e il 75% (i favorevoli sono tra il 14% e il 20%).

Il sondaggio è stato effettuato tra il 19 e il 24 gennaio su un campione di 1208 persone nelle tre principali regioni linguistiche. Il margine di errore è di 2,9 punti percentuali.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS