Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: banca di Madrid sospende pagamenti e operatività

(Keystone-ATS) I nuovi amministratori della Banca di Madrid, la filiale spagnola della Banca Privata di Andorra (BPA), nominati dalla Banca di Spagna, hanno sollecitato il concorso di creditori, l’antica sospensione di pagamenti, e hanno sospeso l’operatività, in attesa del pronunciamento del tribunale, informa l’organismo supervisore. La misura è conseguenza del commissariamento di BPA, dopo le accuse del Tesoro statunitense di riciclaggio di capitali del crimine organizzato.

“La decisione – indica la Banca di Spagna in un comunicato – risponde a un forte deterioramento della situazione finanziaria della Banca di Madrid S.A., come conseguenza dell’importante ritirata di fondi di clienti che si è prodotta e degli ultimi avvenimenti noti, che hanno danneggiato la sua capacità di far fronte ai suoi oneri”. I depositi dei clienti sono garantiti dal Fondo di Garanzia di Depositi di Enti di credito, fino a un massimo di 100’000 per cliente.

Intanto, sul fronte giudiziario, continua l’operazione di polizia contro i gestori della BPA, che ha portato ad altri due arresti, dopo la convalida del fermo di venerdì del consigliere delegato, Joan Pau Miquel Prats.

(atsi)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR