Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: bruciati oltre 5mila ettari in 4 incendi

(Keystone-ATS) Oltre cinquemila ettari di vegetazione sono andati distrutti in quattro incendi, nelle province di Castellon e Guadalajara, che hanno costretto a sfollare circa 140 persone. Lo riferiscono fonti dei vigili del fuoco. Le fiamme si sono sviluppate alle 14,30 di ieri nella Vall d’Ulixó, a Castellon, minacciando due zone urbanizzate di San José e Monte Zamora, che sono state sgomberate in via precauzionale dai vigili del fuoco.

Nelle opere di spegnimento sono state impegnate 10 squadre e 3 mezzi aerei. Un centinaio di persone hanno dovuto lasciare le abitazioni durante la notte per l’incendio che, per cause in corso di accertamento, si è sviluppato su tre fronti.

Un focolaio nella località di Peniscola, per il quale erano state sfollate una quarantina di persone, è stato spento all’alba e gli abitanti sono rientrati nelle proprie abitazioni.

Sotto controllo anche i due roghi che nel fine settimana hanno bruciato oltre tremila ettari nelle località di Bustares e Aleas, nella provincia di Guadalajara, in Castilla-La Mancha, secondo quanto ha annunciato oggi il presidente della comunità, Maria Dolores de Cospedal, alla Radio Nacional spagnola (Rne).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR