Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: disoccupati in fila per ruolo in film di Ridley Scott

(Keystone-ATS) Migliaia di persone hanno fatto la fila per ore in questi ultimi giorni nel sud della Spagna, duramente colpita dalla crisi, nella speranza di avere un ruolo da comparsa nel prossimo film di Ridley Scott, ‘Exodus’.

La paga giornaliera di 80 euro ha attirato migliaia di disoccupati verso la provincia d’Almeria, in Andalusia, dove il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 35%. È proprio in questa regione, usata come location per numerosi ‘spaghetti western’ a partire dagli anni ’50, che Ridley Scott girerà il film ispirato dalla storia biblica di Mosè e dall’esodo degli ebrei verso la terra promessa.

Gli organizzatori si sono detti sorpresi dall’affluenza: “10mila persone sono venute in Almeria, 5mila a Pechina, poco lontano”, ha detto Nerea, una delle organizzatrici del casting che dovrà selezionare fra le 3mila e le 4mila comparse. Oggi, ultimo giorno di casting nella città di El Ejido, si sono presentati in 3mila, in fila già dall’alba. Le riprese del film dovrebbero iniziare a metà ottobre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR