Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il re emerito Juan Carlos di Borbone compie oggi 77 anni e celebra il suo primo compleanno lontano dal trono di Spagna, dal quale ha abdicato dopo 38 anni il 2 giugno scorso, in favore del figlio Felipe VI. La celebrazione del compleanno si svolgerà in forma privata, alla vigilia della Pascua Militare, la tradizionale cerimonia in cui vengono resi onori ai tre eserciti dell'aria, di terra e di mare, che sarà la prima presieduta dal nuovo monarca Felipe VI e dalla regina Letizia domani, nel Patio dell'Armeria del Palazzo Reale di Madrid.

Durante il suo lungo regno, Juan Carlos è stato il traghettatore verso la democrazia del paese uscito dalla dittatura franchista ed ha difeso il Paese dal tentato golpe di Stato del 23 febbraio 1981. La sua figura di monarca è stata nell'ultima fase offuscata dagli scandali che hanno colpito la corona, da quello di corruzione che coinvolge la secondogenita infanta Cristina con il marito Iñaki Urdangarin, alla discussa battuta di caccia all'elefante in Botswana. E il re emerito non smette di fare notizia, per avere celebrato il primo Capodanno all'estero, nel noto ristorante 'The Ivy' di Los Angeles, a Beverly Hills, senza la consorte Sofia di Grecia.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS