Spagna: manifestazioni per unità nella festa costituzione
Al grido di 'Viva la Spagna', migliaia di persone hanno manifestato oggi nella madrilena Plaza Colon, nel 34/mo anniversario della Costituzione, per chiedere l'unità del Paese, contro le spinte nazionaliste e indipendentiste.
"Rivendichiamo l'orgoglio di essere spagnoli e di affermare l'unità come valore superiore", ha detto ai media il presidente della Fondazione per la difesa della Nazione Spagnola, Santiago Abascal, che ha convocato la mobilitazione. Fra i manifestanti, eurodeputati e deputati del Pp e del partito costituzionalista Ciutadans.
E una marcia alla quale hanno partecipato circa 7.000 persone, secondo fonti della polizia urbana, ha percorso le strade del centro di Barcellona. 'Espana som tot/Espana somos todos' (Spagna siamo tutti), lo slogan della manifestazione, convocata dal Movimento Civico della Spagna e dei Catalani, col sostegno di una dozzina di associazioni civiche e dei partiti Pp, Ciutadans e UpyP. Durante il corteo sono state invocate le dimissioni del presidente del governo catalano Artur Mas (CiU).