Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: marcia spontanea statali, ancora in tilt centro Madrid

(Keystone-ATS) Per la terza volta in solo tre giorni, una manifestazione spontanea ha mandato in tilt il centro di Madrid. Agenti di polizia, medici, pompieri e professori si sono riversati a migliaia per le strade della capitale, bloccando il traffico, senza esibire bandiere di partiti politici o di organizzazioni sindacali.

“Ci sentiamo presi in giro da chi ci paga sempre meno ed aumenta le tasse”, sintetizzava un Guardia Civil accorso alla manifestazione. Gli agenti di polizia mobilizzati dal Ministero degli Interni si sono limitati a seguire la manifestazione -non autorizzata- senza intervenire.

Poco prima della mezzanotte i manifestanti si sono concentrati in prossimità del Congresso, dove mercoledì scorso il Governo annunciò la manovra da 65 miliardi. L’aumento dell’Iva, l’eliminazione della tredicesima e la riduzione dei sussidi per disoccupazione sono le misure più contestate dai dipendenti pubblici. Per il prossimo 19 di luglio i sindacati hanno convocato mobilitazioni a livello nazionale contro gli ultimi tagli del Governo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR