Navigation

Spagna: nozze finite per infanta Elena

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 novembre 2009 - 17:11
(Keystone-ATS)

MADRID - È ormai al capolinea il matrimonio di Elena di Borbone, infanta di Spagna, figlia maggiore di re Juan Carlos e della regina Sofia. A due anni esatti dall'annuncio della Zarzuela della "cessazione temporanea della convivenza" dell'infanta Elena e del marito Jaime de Marichalar, i due "duchi di Lugo" stanno per sottoscrivere il loro divorzio consensuale. Lo scrive oggi El Pais, sottolineando che i rispettivi avvocati stanno valutando gli ultimi dettagli prima dell'imminente ratifica del divorzio "di comune accordo".
L'infanta Elena, oggi 45/enne - quarta nella linea di successione al trono dopo il fratello Felipe e le figlie di lui, Leonor e Sofia -, si era sposata il 18 marzo 1995 a Siviglia con don Jaime de Marichalar da cui ha avuto due figli, Felipe Juan Froilan e Victoria Federica, che oggi hanno 11 e nove anni.
Il divorzio, che arriva dopo due anni dall'annuncio della separazione, non è ritenuto però dagli esperti "la soluzione finale". "L'infanta - scrive El Pais - è membro di una monarchia cattolica, apostolica e romana, e ha contratto matrimonio secondo la Chiesa; la sua condizione di divorziata non le permetterà di rifarsi una vita nell'ambito della dottrina cattolica". L'ulteriore passo necessario, dunque, sarà quello della "nullità matrimoniale".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.