Spagna: nozze finite per infanta Elena
MADRID - È ormai al capolinea il matrimonio di Elena di Borbone, infanta di Spagna, figlia maggiore di re Juan Carlos e della regina Sofia. A due anni esatti dall'annuncio della Zarzuela della "cessazione temporanea della convivenza" dell'infanta Elena e del marito Jaime de Marichalar, i due "duchi di Lugo" stanno per sottoscrivere il loro divorzio consensuale. Lo scrive oggi El Pais, sottolineando che i rispettivi avvocati stanno valutando gli ultimi dettagli prima dell'imminente ratifica del divorzio "di comune accordo".
L'infanta Elena, oggi 45/enne - quarta nella linea di successione al trono dopo il fratello Felipe e le figlie di lui, Leonor e Sofia -, si era sposata il 18 marzo 1995 a Siviglia con don Jaime de Marichalar da cui ha avuto due figli, Felipe Juan Froilan e Victoria Federica, che oggi hanno 11 e nove anni.
Il divorzio, che arriva dopo due anni dall'annuncio della separazione, non è ritenuto però dagli esperti "la soluzione finale". "L'infanta - scrive El Pais - è membro di una monarchia cattolica, apostolica e romana, e ha contratto matrimonio secondo la Chiesa; la sua condizione di divorziata non le permetterà di rifarsi una vita nell'ambito della dottrina cattolica". L'ulteriore passo necessario, dunque, sarà quello della "nullità matrimoniale".