Spagna: Rajoy premier, ha giurato davanti a re Juan Carlos
Il popolare Mariano Rajoy, 56 anni, vincitore delle elezioni spagnole del 20 novembre, ha giurato questa mattina davanti a re Juan Carlos assumendo cosi formalmente l'incarico di nuovo premier di Madrid, il sesto del dopo-Franco.
Rajoy ha giurato fedeltà alla costituzione e al re davanti a una Bibbia e a un crocifisso. Alla breve cerimonia ha assistito, oltre a re Juan Carlos e alla regina Sofia, il premier uscente, il socialista José Luis Zapatero.
Dopo la cerimonia del giuramento è previsto che Rajoy si sposti al Palazzo della Moncloa, sede della presidenza del governo, lasciata già ieri da Zapatero. Nel pomeriggio il nuovo premier tornerà a palazzo reale della Zarzuela per comunicare al re la composizione del nuovo governo, che dovrebbe essere resa pubblica entro questa sera.
Domani i nuovi ministri prenderanno le loro funzioni e venerdì è in programma la prima riunione del consiglio dei ministri. "El País" oggi annuncia "L'inizio dell'era Rajoy". Secondo il quotidiano madrileño il nuovo premier non ha ancora comunicato ai suoi futuri ministri di averli scelti. Secondo "El Mundo", Rajoy ha issato in Spagna "La bandiera del buon senso".