Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: scarcerati 9 membri ETA incluso autore strage 1987

(Keystone-ATS) La sala penale dell’Audiencia Nacional ha disposto oggi la scarcerazione di nove membri dell’Eta, in esecuzione della sentenza del Tribunale dei diritti umani di Strasburgo, che annulla la così detta ‘dottrina Parot’. Lo si apprende da fonti giudiziarie.

I nove detenuti dell’organizzazione separatista basca, fra i quali Domingo Troitio, uno degli autori dell’attentato all’Hipercor che il 18 luglio del 1987 provocò 21 morti e 45 feriti, verranno rilasciati nelle prossime ore. A tutti era stata prolungata la carcerazione con l’applicazione dei benefici di pena sul cumulo delle condanne e non sui 30 anni di reclusione massima finora previsti dal Codice Penale.

Il tribunale superiore ha adottato la decisione dopo una lunga camera di consiglio e col voto a favore di 9 magistrati e l’opposizione degli altri 8. Con Toitio usciranno dal carcere Jon Koldo, Aguinagalde Urrestarazu, Luis Maria Zkargorta Belategi, Isidro Maria Garalde Bedialanueta, Jokin Mirena Sancho, José Ignacio Urdian Ciriza, Joseba Koldobika Artola, Elias Fernandez Castaares, Juan Francisco Gomez Lopez.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR