Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: sequestrate 17 false Ferrari

(Keystone-ATS) Maxi sequestro della polizia spagnola che in due officine nei dintorni di Valencia ha trovato ben 17 Ferrari false e due imitazioni di auto sportive Aston Martin.

Le vetture, che riproducevano grossolanamente i modelli F 430, F 430 Spider e F 458, sono state sequestrate in due fabbriche clandestine ad Algemesi e Albalat dels Sorells, nella comunità autonoma Valenzana. Nell’ambito di questa operazione – si legge in un comunicato della Polizia spagnola – sono state fermate anche 5 persone a Valencia e 3 a Madrid.

I falsari confezionavano da soli gli elementi in vetroresina per trasformare normali vetture sportive, anche di piccola cilindrata e con motore anteriore, nei bolidi di Maranello. Per particolari non realizzabili direttamente – come i cerchi – i falsari ricorrevano a fornitori all’estero o ai cataloghi dei ricambi. In una delle due officine era inoltre stato allestito un centro di ‘riproduzione’ dei marchi Ferrari e Aston Martin, dove gli stemmi e le scritte (come quelle per le false testate del falso motore posteriore) venivano replicate con una buona dose di approssimazione.

Le auto, completate, erano poste in vendita tramite internet, con prezzi che raggiungevano i 40mila euro. Da quanto emerso nel corso delle indagini – avviate dopo una denuncia del rappresentante della Casa di Maranello in Spagna – gli acquirenti delle false Ferrari erano perfettamente al corrente che si trattava di grossolane imitazioni, ma ricorrevano lo stesso a questa soluzione per poter ostentare un’auto apparentemente ‘esclusiva’.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR