Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: terzo conto in Svizzera intestato a Barcenas

(Keystone-ATS) Il magistrato dell’Audiencia Nacional, Pablo Ruz, ha scoperto un nuovo conto facente capo all’ex tesoriere del Partito Popolare (PP), Luis Barcenas, in una banca di Ginevra, con il quale trasferì i circa 11 milioni di euro regolarizzati grazie al condono fiscale.

È quanto emerge dal rapporto inviato dal giudice istruttore al Servizio esecutivo della commissione di prevenzione del riciclaggio di capitali e infrazioni monetarie, citato oggi dall’agenzia Europa Press. Da tale conto provenivano i fondi depositati in Bankia, dai quali Barcenas attinse circa 1,235 milioni di euro, pari al 10% dei capitali rimpatriati, e ulteriori 320’000 euro per il pagamento dell’imposta societaria della società Tesedul.

Attraverso il suo rappresentante, Ivan Yanez, l’ex tesoriere del PP trasferì il danaro da Bankia a un conto aperto nella stessa succursale a nome della società Granda Global, con sede legale a Panama. Barcenas è stato oggi citato anche dal giudice Ruz dell’Audiencia Nacional per il prossimo 25 febbraio, nell’ambito dell’indagine sui conti scoperti in Svizzera. Il magistrato ha richiesto all’Agenzia Tributaria tutti i fascicoli relativi ad eventuali condoni fiscali accordati per capitali provenienti da tali conti svizzeri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR