Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna, Zapatero conferma tassa sui ricchi

(Keystone-ATS) MADRID – Il premier socialista spagnolo José Luis Zapatero ha annunciato oggi al parlamento di Madrid che “nelle prossime settimane” presenterà una nuova ‘tassa sui ricchi’. Il governo intende chiedere “uno sforzo ai cittadini che hanno una elevata capacità economica”, ha indicato Zapatero.
La settima scorsa il consiglio dei ministri ha approvato una nuova manovra economica per 15 miliardi di euro per il 2010 e il 2011 che prevede, fra l’altro, una diminuzione del 5% degli stipendi degli statali e il congelamento delle pensioni. L’obiettivo è di riportare il deficit pubblico spagnolo, all’11,2% nel 2009, sotto il 3% per il 2013.
Nei giorni scorsi Zapatero aveva già parlato di una possibile ‘tassa sui ricchi’. La nuova imposta, che il governo sta esaminando, ha precisato oggi, “non riguarderà il 99,9% dei contribuenti”. La settimana scorsa fonti dell’esecutivo avevano indicato che la nuova misura potrebbe interessare solo i contribuenti con redditi sopra un milione di euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR