Prospettive svizzere in 10 lingue

Spari vicino sinagoga Bruxelles, tre morti

(Keystone-ATS) Tre persone sono morte ed una è rimasta gravemente ferita a causa di una sparatoria avvenuta nei pressi della sinagoga e del museo ebraico di Bruxelles. Lo riferisce l’agenzia Belga “Tutto lascia pensare ad un attentato antisemita”, ha detto la ministra dell’interno belga, Joelle Milque.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti pubblicata nell’edizione online di “Le Libre Belgique”, a sparare sarebbero stati due persone arrivate a bordo di un’Audi nei pressi del museo ebraico in Rue des Minimes, nel quartiere centrale del Sablon. Dopo aver parcheggiato in seconda fila, il passeggero ed il conducente sarebbero usciti dalla macchina ed uno dei due avrebbe aperto il fuoco sui passanti prima di rimontare sulla vettura e darsi alla fuga.

Casualmente tra i presenti, il ministro degli esteri Didier Reynders è stato uno dei testimoni della sparatoria. “Ho sentito i colpi d’arma da fuoco. Mi sono precipitato sul luogo e ho visto i corpi a terra” ha detto, secondo quanto riportato dei media belgi. Il presidente del concistoro ebraico belga, Julien Klener, ha riferito che “non vi sono state minacce recenti al museo ebraico”.

Il primo ministro belga Elio Di Rupo ha detto di essere sotto shock e ha espresso le condoglianze alle famiglie delle vittime.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR