Prospettive svizzere in 10 lingue

Spazio: conto alla rovescia incontro sondaRosetta-asteroide

(Keystone-ATS) ROMA – Ancora poche ore all’incontro tra la sonda europea Rosetta e 21 Lutetia, il piu’ grande asteroide mai visitato da un veicolo spaziale. Quella prevista alle 18:10 di oggi e’ l’ultima tappa del lunghissimo viaggio della sonda dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) prima dell’obiettivo finale, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, che raggiungera’ all’inizio del 2014, dopo un viaggio di dieci anni.
Grazie alle numerose manovre compiute nelle ultime ore, Rosetta si e’ perfettamente allineata in modo da sorvolare l’asteroide alla distanza di 3.162 chilometri alla velocita’ di 54 chilometri orari. L’incontro avverra’ a circa 454 milioni di chilometri dalla Terra.
Tutti gli strumenti della sonda sono pronti a ”scattare” non appena l’asteroide Lutetia sara’ in vista. Le osservazioni che Rosetta fara’ dell’asteroide (che ha un diametro di 100 chilometri) rientrano tra i principali obiettivi scientifici della missione dell’Esa non solo perche’ Lutetia e’ il piu’ grande asteroide mai visitato, ma anche perche’ e’ il primo asteroide metallico a poter essere studiato da vicino. Per questo Rosetta ne analizzera’ superficie, composizione delle polveri, campo magnetico, densita’ e massa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR