Prospettive svizzere in 10 lingue

Spazio: Nasa, nuovo rinvio per Discovery, lancio mercoledì

(Keystone-ATS) NEW YORK – Il 39mo e ultimo lancio della navicella Discovery slitta a mercoledì. Lo comunica la Nasa che ha deciso di posticipare di un altro giorno il lancio per consentire le dovute riparazioni alle perdite rintracciate nella conduttura collegata al meccanismo di manovra dello shuttle. Il lancio era inizialmente in programma per lunedì, ieri era stato spostato a martedì 2 novembre.
Con il lancio dello shuttle Discovery slitta anche l’arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) del modulo italiano Leonardo e quello di Robonaut 2, il primo robot umanoide mai arrivato sulla stazione orbitale.
La Nasa informa che nel Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida) i tecnici hanno lavorato tutta la notte per risolvere il problema al sistema di alimentazione del motore che controlla l’immissione in orbita. “Hanno fatto molti progressi -rileva l’agenzia spaziale americana – ma i tempi necessari alla riparazione sono ancora troppo lenti rispetto alla tabella di marcia fissata ieri”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR