Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Spazio: oggi si ritenta lancio shuttle

CAPE CANAVERAL - Dopo il rinvio di ieri, oggi é in programma un nuovo tentativo di lancio dello shuttle Endeavour che, nella missione Sts-130, deve portare sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) gli ultimi due moduli che la completeranno per la parte europea. Il lancio è previsto alle 4:14 locali (le 10:14 svizzere).
Nel Kennedy Space Center sono cominciate le operazioni in vista del lancio. Le nubi basse che ieri hanno causato il rinvio della partenza dello shuttle non se ne sono andate e restano molto basse. Al momento, secondo la Nasa, le condizioni meteo sono tali che la probabilità del via libera al lancio e del 60%.
Con un equipaggio di sei astronauti (cinque uomini e una donna) al comando di George Zamka, lo shuttle porta sulla stazione orbitale i moduli europei Nodo 3, chiamato Tranquillity, e Cupola, la finestra panoramica che permetterà agli astronauti di affacciarsi e guardare finalmente all'esterno, soprattutto la Terra. Entrambi sono stati realizzati dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la Nasa e costruiti in Italia, dalla Thales Alenia Space.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.