Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

CAPE CANAVERAL - Dopo il rinvio di ieri, oggi é in programma un nuovo tentativo di lancio dello shuttle Endeavour che, nella missione Sts-130, deve portare sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) gli ultimi due moduli che la completeranno per la parte europea. Il lancio è previsto alle 4:14 locali (le 10:14 svizzere).
Nel Kennedy Space Center sono cominciate le operazioni in vista del lancio. Le nubi basse che ieri hanno causato il rinvio della partenza dello shuttle non se ne sono andate e restano molto basse. Al momento, secondo la Nasa, le condizioni meteo sono tali che la probabilità del via libera al lancio e del 60%.
Con un equipaggio di sei astronauti (cinque uomini e una donna) al comando di George Zamka, lo shuttle porta sulla stazione orbitale i moduli europei Nodo 3, chiamato Tranquillity, e Cupola, la finestra panoramica che permetterà agli astronauti di affacciarsi e guardare finalmente all'esterno, soprattutto la Terra. Entrambi sono stati realizzati dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la Nasa e costruiti in Italia, dalla Thales Alenia Space.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS