Navigation

Spazio: per telescopio Hubble milionesima osservazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 luglio 2011 - 15:12
(Keystone-ATS)

Probabilmente non ci sono molti fotografi che possono vantare un record come questo: Hubble, il telescopio spaziale più famoso al mondo, ha appena "scattato" la sua milionesima foto dell'universo, giusto qualche mese dopo aver compiuto il suo 21mo anno di età. Lo ha annunciato la Nasa, che ha spiegato che l'oggetto dell'osservazione è stato un pianeta extrasolare.

"Per 21 anni Hubble ci ha permesso scoperte incredibili in un ampio spettro di discipline dell'astronomia - spiega Charles Bolden dell'ente spaziale americano, che ha pilotato la missione che ha messo in orbita il telescopio - e il fatto che la sua milionesima osservazione sia di un pianeta extrasolare è un ottimo promemoria della sua forza e della sua eredità".

Il pianeta studiato da Hubble si chiama HAT-P-7b, orbita intorno a una stella più calda del Sole e attraverso la sua Wide Field Camera 3, che opera nell'infrarosso e nel visibile e che ha uno spettrometro interno, gli esperti cercheranno di capirne la composizione chimica. Nonostante il superlavoro, corrispondente a 130 scatti al giorno festivi compresi, Hubble dovrebbe essere ormai prossimo alla pensione, per essere sostituito dal James Webb Telescope. Il progetto però rischia lo stop a causa di una legge che sta per essere sottoposta al parlamento Usa che se approvata bloccherebbe i finanziamenti.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?