Prospettive svizzere in 10 lingue

Spazio: prima capsula privata si è agganciata a Iss

(Keystone-ATS) La capsula Dragon, il primo veicolo spaziale costruito da un’azienda privata, si è agganciata alla Iss. La capsula si è agganciata alle 18:02 ora svizzera ed è stata costruita dalla Space X (Space Exploration Technologies).

La manovra di avvicinamento alla Iss era iniziata alle 3 e 30 circa di notte in Svizzera, quando la Nasa ha dato il via libera all’aggancio. Dopo un lungo avvicinamento, e una pausa di sicurezza a circa 250 metri dalla stazione, la capsula è stata ‘catturata’ dal braccio robotico della Stazione.

L’aggancio è avvenuto al modulo Harmony mentre la Stazione Spaziale Internazionale era sull’Australia. La capsula è stata lanciata il 22 maggio da Cape Canaveral e si tratta di un volo dimostrativo che ha portato sulla Iss un carico di rifornimenti.

Il volo è stato gestito in collaborazione fra l’azienda costruttrice e la Nasa. Dopo il ‘pensionamento’ dello Shuttle, la storica navetta della Nasa, che ha permesso di costruire la Stazione Spaziale, la Russia è rimasto l’unico Paese in grado di garantire il trasporto di uomini e rifornimenti sulla Iss. Il prossimo passo annunciato dalla Space X sarà quindi dimostrare la capacità della Dragon di trasportare sulla stazione orbitale anche equipaggi umani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR