Navigation

Stati, ballottaggio, Ticino (definitivo): Lombardi fuori

Filippo Lombardi (PPD/TI) non tornerà al Consiglio degli Stati. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 17 novembre 2019 - 14:04
(Keystone-ATS)

Il consigliere agli Stati uscente Filippo Lombardi, attualmente a capo del gruppo PPD alle Camere federali, ha mancato la rielezione per 45 voti. I "senatori" ticinesi per la prossima legislatura saranno Marco Chiesa (UDC) e Marina Carobbio (PS).

Nel ballottaggio odierno, il democentrista ha ottenuto il miglior risultato, con 42'552 voti, seguito dalla socialista con 36'469, indica il sito del Cantone. Lombardi ha ricevuto 36'424 preferenze. Molto più distanziato il quarto sfidante, il consigliere nazionale liberale radicale uscente Giovanni Merlini, a cui sono andati 33'278 suffragi. La partecipazione si è attestata al 47,2%.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.