Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - La protezione dei consumatori contro false promesse di guadagno, truffe telefoniche e altri metodi di vendita piramidale deve essere rafforzata. Il Consiglio degli Stati ha adottato oggi la revisione della legge contro la concorrenza sleale.
La modifica, approvata con 35 voti senza opposizione, è legata allo sviluppo di Internet e di nuove pratiche commerciali. Il suo scopo è proteggere sia i semplici cittadini tentati da facili guadagni sul web che le piccole e medie imprese che pagano a peso d'oro un'iscrizione ad un registro che si rivela inesistente.
Su proposta della sua commissione, il plenum ha accettato tacitamente alcuni ritocchi al progetto del Consiglio federale, accolti positivamente anche dalla ministra dell'economia Doris Leuthard. In particolare ha introdotto requisiti chiari per chi intraprende la via del commercio elettronico. In questo ambito sarà necessario fornire identità del venditore, indicazioni sulle tappe che portano alla firma del contratto e concedere la possibilità di correggere errori prima dell'invio della comanda.
La Camera dei cantoni ha inoltre incluso due nuove voci nella lista dei comportamenti considerati sleali. La prima riguarda chi, in un concorso, promette un guadagno accessibile solo dopo composizione di un numero di telefono sovratassato, dopo il versamento di un'indennità o la partecipazione ad un viaggio o ad una manifestazione pubblicitaria.
La seconda è legata al non rispetto dell'asterisco presente sull'elenco telefonico. Esso indica sia il rifiuto da parte dell'abbonato di ricevere messaggi pubblicitari sia il divieto di comunicare i suoi dati con lo scopo di svolgere sondaggi pubblicitari. Questo punto è stato accolto con 25 voti contro 10.
Il Consiglio degli Stati ha invece proceduto ad un allentamento delle disposizioni in materia di avvertimenti pubblici contro pratiche sleali. Il nome delle aziende incriminate sarà cancellato quando viene a cadere l'interesse pubblico.
Il dossier va al Nazionale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS