Prospettive svizzere in 10 lingue

Stati: frenare carne aromatizzata

(Keystone-ATS) L’importazione di carne aromatizzata va frenata mediante un aumento delle tariffe doganali. Dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha approvato – con 27 voti a 12 e 3 astenuti – una revisione della Legge sulla tariffa delle dogane (LTD).

Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Lo scopo della revisione legislativa è mitigare la crescente pressione sui prezzi che grava sui produttori svizzeri di carne, evitando di scombussolare l’organizzazione del mercato. Attualmente, la carne speziata – o condita – importata gode di tariffe doganali preferenziali. Questa situazione è da tempo denunciata dall’Unione svizzera dei contadini.

La disputa sulla carne aromatizzata occupa la politica svizzera da anni. Il 20 settembre 2010, l’allora ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz era scoppiato in una risata irrefrenabile che ha fatto il giro del mondo durante l’ora delle domande nell’aula del Consiglio nazionale, mentre spiegava in parlamento, nei minimi particolari, i segreti della carne speziata importata in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR